Difference between revisions of "ReleaseAnnounce045-it"

From Inkscape Wiki
Jump to navigation Jump to search
 
Line 1: Line 1:
== Inkscape Announces 0.45 Release :: http://www.inkscape.org :: Draw Freely. ==
This is concept Italian translation of Release Announcement for 0.45 version


The Inkscape community today announces the newest version of its vector graphic drawing software.  Inkscape 0.45 features a new Gaussian Blur SVG filter. Sponsored by Google's Summer of Code program, Gaussian Blur allows you to softly and naturally blur any Inkscape objects, including shapes, text, and images. This enables a wide range of photorealistic effects: arbitrarily shaped shades and lights, depth of field, drop shadows, glows, etc. Also, blurred objects can be used as masks for other objects to achieve the "feathered mask" effect.  
== Annuncio del rilascio di Inkscape 0.45 :: http://www.inkscape.org :: Disegna in Libertà. ==


Numerous other new features, enhancements to existing features, and bug fixes have been included. A history dialog allows you to browse your change history.  Many new extension effects are added including Pattern along Path and Color Effects. There have been performance improvements to rendering speed, on the order of 2-3% in general, and up to 5-10% for drawings using heavy transparency and/or radial gradients. Compositing quality is also improved through the removal of banding seen in gradients.
La comunità di Inkscape è lieta di annunciare l'ultima versione del proprio software di disegno vettoriale. Inkscape 0.45 supporta ora il filtro SVG per la sfocatura gaussiana. Sviluppato grazie al programma di sponsorizzazione del Google Summer of Code, il filtro gaussiano permette di sfuocare in maniera naturale e omogenea qualsiasi oggetto in Inkscape, sia esso uno testo, una forma o un'immagine. In questa maniera è possibile raggiungere un livello strabiliante  per un'ampia gamma di effetti fotorealistici.
 
Sono presenti anche altre nuove caratteristiche, numerose migliorie e correzioni di bug. I nuovi effetti sono molti, tra cui tutte le estensioni che manipolano i colori o che decorano i tracciati con motivi a scelta.  
Per una migliore esperienza di disegno sono state migliorate le performance generali ottenendo un guadagno in velocità globale del 2-3%, con punte di 5-10% per disegni che usano pesantemente le trasparenze e i gradienti circolari, nonchè una migliore usabilità per la manipolazione dei gradienti.
Download dei pacchetti per Linux, Windows e Mac OS X:
      http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93438
   
   
Download Linux, Windows, and Mac OS X packages:
Per maggiori dettagli, fare riferimento alle note di rilascio per 0.44:
   
   
    http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93438
      http://www.inkscape.org/cgi-bin/wiki.pl?ReleaseNotes044
 
For many more details, see the complete Release Notes for 0.45:
Alcuni screenshot inviati dalla comunità di utenti:
   
   
    http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/Release_Notes
      http://www.inkscape.org/screenshots/


Community submitted screenshots:
===Informazioni su Inkscape===
   
   
    http://www.inkscape.org/screenshots/
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a
 
Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard [[W3C]]
===About Inkscape===
"scalable vector graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da
 
SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le
Inkscape is an open source drawing tool that uses the World Wide Web Consortium's ([[W3C]]) scalable vector graphics format (SVG). Some supported SVG features include basic shapes, paths, text, markers, clones, alpha blending, transforms, gradients, and grouping. In addition, Inkscape supports Creative Commons' metadata, node-editing, layers, complex path operations, text-on-path, text-in-shape, and SVG XML editing. It can also import EPS, <nowiki>PostScript</nowiki>, and most bitmap formats, and exports PNG, PS, PDF and various vector formats.
trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape
supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la manipolazione dei nodi, i
livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la
modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS,
<nowiki>PostScript</nowiki>, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri
formati vettoriali.


Inkscape's main motivation is to provide the Open Source community with a fully [[W3C]] compliant XML, SVG, and CSS2 drawing tool. Additional work includes conversion of the codebase from <nowiki>C/Gtk</nowiki> to <nowiki>C++/Gtkmm</nowiki>, emphasizing a lightweight core with powerful features added through an extension mechanism, and maintaining a friendly, open, community-oriented development process.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da <nowiki>C/Gtk</nowiki> a <nowiki>C++/Gtkmm</nowiki>, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

Revision as of 19:50, 4 February 2007

This is concept Italian translation of Release Announcement for 0.45 version

Annuncio del rilascio di Inkscape 0.45 :: http://www.inkscape.org :: Disegna in Libertà.

La comunità di Inkscape è lieta di annunciare l'ultima versione del proprio software di disegno vettoriale. Inkscape 0.45 supporta ora il filtro SVG per la sfocatura gaussiana. Sviluppato grazie al programma di sponsorizzazione del Google Summer of Code, il filtro gaussiano permette di sfuocare in maniera naturale e omogenea qualsiasi oggetto in Inkscape, sia esso uno testo, una forma o un'immagine. In questa maniera è possibile raggiungere un livello strabiliante per un'ampia gamma di effetti fotorealistici.

Sono presenti anche altre nuove caratteristiche, numerose migliorie e correzioni di bug. I nuovi effetti sono molti, tra cui tutte le estensioni che manipolano i colori o che decorano i tracciati con motivi a scelta. Per una migliore esperienza di disegno sono state migliorate le performance generali ottenendo un guadagno in velocità globale del 2-3%, con punte di 5-10% per disegni che usano pesantemente le trasparenze e i gradienti circolari, nonchè una migliore usabilità per la manipolazione dei gradienti.

Download dei pacchetti per Linux, Windows e Mac OS X:

     http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93438

Per maggiori dettagli, fare riferimento alle note di rilascio per 0.44:

     http://www.inkscape.org/cgi-bin/wiki.pl?ReleaseNotes044

Alcuni screenshot inviati dalla comunità di utenti:

     http://www.inkscape.org/screenshots/

Informazioni su Inkscape

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard W3C "scalable vector graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la manipolazione dei nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, PostScript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati vettoriali.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.