ReleaseAnnounce044-it

From Inkscape Wiki
Revision as of 16:26, 6 June 2006 by Kaeso (talk | contribs) (It translation)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

This is concept Italian translation of Release Announcement for 0.44 version


Annuncio rilascio di Inkscape 0.44 :: http://www.inkscape.org :: Disegna in Libertà.

La comunità di Inkscape ha rilasciato oggi l'ultima versione del proprio programma di garfica vettoriale. Inkscape 0.44 soddisfa un grande numero delle richieste degli utenti, supporta più caratteristiche di SVG, è tradotto in più lingue e contiene molti miglioramenti.

Alcune notevoli modifiche all'interfaccia grafica comprendono una sottofinestra per i livelli, l'integrazione dei campioni, una nuova finestra di preferenze, la barra del testo e nuove icone. Cambiamenti più profondi riguardano la persistenza del centro di rotazione, indicazioni interattive per la barre, acceleratori configurabili, miglioramenti al pennino calligrafico e la nuova funzionalità di scultura dei nodi. Ora l'esportazione in PDF supporta anche le trasparenze.

Ormai da diverse versioni era stato sviluppato un sistema sperimentale di plugin per gli Effetti, che era però disabilitato per precauzione. Con questo rilascio gli sviluppatori credono che il sistema sia abbastanza affidabile, per cui questa funzionalità è attiva in maniera predefinita

Inkscape ora fornisce una nuova modalità coi soli contorni, per migliorare le performance nei disegni molto complessi. L'adesione allo standard SVG ha visto un balzo in avanti con l'implementazione del tag <switch>. I profili di colore ICC sono stati implementati per le immagini, e apportate centinaia di correzioni e miglioramenti.

Ringraziamo anche Google per aver sponsorizzato cinque studenti e i loro progetti di sviluppo per Inkscape riguardanti i FIltri SVG, le specifiche del protocollo di Inkboard, l'esportazione PDF con Cairo e l'ottimizzazione della memoria.

Download dei pacchetti per Linux, Windows e Mac OS X:

     http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93438

Per maggiori dettagli, fare riferimento alle note di rilascio per 0.43:

     http://www.inkscape.org/cgi-bin/wiki.pl?ReleaseNotes

Alcuni screenshot inviati dalla comunità di utenti:

     http://www.inkscape.org/screenshots/

Informazioni su Inkscape

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard W3C "scalable vector graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, PostScript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.