ReleaseAnnounce045-it

From Inkscape Wiki
Jump to navigation Jump to search

This is concept Italian translation of Release Announcement for 0.45 version

Annuncio del rilascio di Inkscape 0.45 :: http://www.inkscape.org :: Disegna in Libertà.

La comunità di Inkscape è lieta di annunciare l'ultima versione del proprio software di disegno vettoriale. Inkscape 0.45 supporta ora il filtro SVG per la sfocatura gaussiana. Questo filtro, sviluppato grazie al programma di sponsorizzazione del Google Summer of Code, permette di sfuocare in maniera naturale e omogenea qualsiasi oggetto in Inkscape, sia esso un testo, una forma, un'immagine o quant'altro. In questa maniera è possibile raggiungere un livello fotorealistico strabiliante per un'ampia gamma di effetti.

Sono presenti anche altre nuove caratteristiche, numerose migliorie e varie correzioni di bug. I nuovi effetti sono molti, tra cui tutte le estensioni che manipolano i colori o che decorano i tracciati con motivi a scelta. Per una più gradevole esperienza di disegno è stata riveduta la manipolazione dei gradienti e sono state migliorate le performance generali ottenendo un guadagno in velocità globale del 2-3%, con punte di 5-10% per disegni che fanno largo uso di trasparenze e gradienti radiali.

Download dei pacchetti per Linux, Windows e Mac OS X:

     http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93438

Per maggiori dettagli, fare riferimento alle note di rilascio per 0.45:

     http://www.inkscape.org/cgi-bin/wiki.pl?ReleaseNotes

Alcuni screenshot inviati dalla comunità di utenti:

     http://www.inkscape.org/screenshots/

Informazioni su Inkscape

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard W3C "scalable vector graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la manipolazione dei nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, PostScript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati vettoriali.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.